fbpx

Podcast – Checco Zalone – parte 3

Dopo aver saputo di più sul successo della sua canzone Siamo una squadra fortissimi, passiamo adesso a un altro ramo che Checco Zalone ha saputo creare magistralmente: quello dei film comici ma che trattano di tematiche profonde.

Approfondiamo questo lato dell’artista barese, parlando in questo podcast del film Che bella giornata.

After learning more about the success of his song Siamo una squadra fortissimi, now let’s move on to another branch that Checco Zalone has been able to masterfully create: that of comedy films which deal with profound themes.

Let’s explore this side of the artist from Bari, speaking in this podcast of the film Che bella giornata.

Listening n° 142

Buon ascolto!

 


CHE BELLA GIORNATA

Come abbiamo già detto, sono cinque i film che Checco Zalone ha interpretato: Cado dalle nubi, Che bella giornata, Sole a catinelle, Quo vado? e Tolo Tolo.
Quello che non vi ho detto è che, su cinque film di Checco Zalone, ben quattro sono entrati nella Top Ten dei film con maggiori incassi ottenuti in Italia.
Il primo film che si aggiudica un posto in questa prestigiosa lista è Che bella giornata, il secondo film di Checco Zalone, uscito nelle sale cinematografiche nel 2011.
Che bella giornata narra la storia rocambolesca di Checco, aspirante Carabiniere, che lavora come agente di sicurezza presso il Duomo di Milano e altri monumenti della città; e di Farah, una ragazza araba che si finge una studentessa di Architettura, ma che in realtà sta premeditando un attentato.
Possiamo affermare senza dubbio che questo film si presenta come leggero, frivolo, pieno zeppo di stereotipi e luoghi comuni che rendono la scena quasi una caricatura.
Zalone si presenta come il classico scemo del villaggio, che non capisce niente e combina solo guai; Farah rappresenta il luogo comune della persona araba vista esclusivamente come terrorista; i genitori di Zalone calcano con forza il carattere aperto e solare degli italiani del Sud; mentre la vergogna sociale delle raccomandazioni è messa sotto i riflettori come unica possibilità di trovare un buon lavoro.
Nonostante siano state diverse le critiche mosse agli stereotipi di questo film, Che bella giornata ha ottenuto il terzo miglior incasso di sempre solo nel giorno del suo esordio. Il film di Zalone ha continuato a ottenere record nelle settimane successive, quando è riuscito a superare l’incasso sia del film La vita è bella  di Roberto Benigni, sia del colossal Titanic.

Domande:

1) Di cosa parla Che bella giornata?

2) Quali sono i luoghi comuni narrati nel film?

3) Quali record ha ottenuto questo film?

Lascia un commento

Share Now:

STAY UPDATED

Subscribe To Our Newsletter