fbpx

Podcast – Checco Zalone – parte 4

Hai mai visto un film di Checco Zalone? Se sei uno studente principiante di italiano potrebbe essere un po’ difficile, perché Checco Zalone utilizza a volte delle espressioni in dialetto barese, anche se nei suoi film più recenti questa caratteristica è sempre più diminuita.

Continuiamo a parlare dei successi cinematografici di questo attore e comico italiano con il podcast di oggi!

Have you ever seen a Checco Zalone film? If you are a beginner student of Italian it could be a bit difficult, because Checco Zalone sometimes uses expressions in the Bari dialect, even if in his most recent films this characteristic has increasingly diminished.

Let’s keep talking about the blockbusters of this Italian actor and comedian with today’s podcast!

Listening n° 143

Buon ascolto!

 


SOLE A CATINELLE

Forse uno studente straniero di italiano non riuscirebbe a capire immediatamente la particolarità del titolo di questo film di Checco Zalone.
In italiano, esistono alcune espressioni con la parola catinelle, tutte legate al fenomeno della pioggia: pioggia a catinelle, piovere a catinelle, il proverbio cielo a pecorelle, pioggia a catinelle, …
“Piovere a catinelle” significa piovere in grandi quantità, piovere a dirotto.
Checco Zalone ha quindi creato un ossimoro scegliendo come titolo del suo terzo film Sole a catinelle, una scelta che però lascia pensare a qualcosa di positivo, a una grande speranza.
Sole a catinelle, uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 2016, parla della vita di un uomo – il nostro Zalone – che riesce a ottenere grandi successi nella vendita di aspirapolvere, semplicemente perché possiede tantissimi parenti. Tuttavia, la crisi economica si abbatte sulla sua famiglia e la moglie, operaia, viene licenziata, mentre il figlio Nicolò, un bambino intelligente e vispo, s’impegna con tutte le forze negli studi per realizzare la vacanza da sogno promessagli dal padre Checco.
Quando Nicolò, alla fine dell’anno scolastico, ottiene il massimo dei voti, Checco non sa come mantenere la promessa fatta al figlio, poiché si ritrova senza un soldo.
Improvvisa allora un viaggio rocambolesco alla ricerca di altri parenti a cui vendere aspirapolvere, mettendo però a rischio il rapporto padre-figlio.
Anche in questo film, la comicità di Checco Zalone si coniuga con lo sviluppo di alcuni temi sociali: la crisi economica-finanziaria, le condizioni dei lavoratori, gli interessi economici degli industriali a discapito delle persone, la vanità e la vacuità di alcuni ambienti filantropici e artistici.
Ovviamente, non sono mancate le critiche, tra cui l’accusa a Zalone di fare di tutta l’erba un fascio e di volersi descrivere come un super eroe, ma senza valori.
Nonostante i pareri contrari, anche Sole a catinelle è stato premiato dal pubblico, arrivando a superare il precedente film Che bella giornata nell’elenco dei dieci film con il miglior incasso in Italia.

Domande:

1) A cosa si ispira il titolo Sole a catinelle?

2) Quali sono alcune delle tematiche trattate nel film?

3) Quali sono le critiche che il film ha ricevuto?

Lascia un commento

Share Now:

STAY UPDATED

Subscribe To Our Newsletter