Fin da piccola, ho sempre amato leggere: dicevo a mia madre che andavo a dormire e invece leggevo di nascosto sotto le coperte! Per celebrare l’importanza dei libri e del sapere nel mondo, il podcast di oggi parla proprio di loro!
Since I was a child, I have always loved reading: I used to tell my mother that I was going to sleep and instead I secretly read under the covers! To celebrate the importance of books and knowledge in the world, today’s podcast talks about them!
Listening n° 126
Buon ascolto!
LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
Sapevate che già dal 1996 si festeggia la giornata mondiale del libro?
Questo evento è patrocinato dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’istruzione, la scienza, la cultura) e ha lo scopo di promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, proteggendo con uguale importanza il diritto d’autore.
Le origini di questa festa risalgono alla Catalogna: nel 1926, il re Alfonso XIII istituì con un decreto reale la giornata del libro spagnolo.
Basandosi su questa tradizione catalana, la ventottesima sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunitasi a Parigi nel 1996, decise di rendere questa festa mondiale: fu quindi stabilito di celebrare la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” ogni 23 aprile.
Perché fu scelta proprio questa data? Secondo la tradizione catalana, il 23 aprile è il giorno di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. In questo giorno, è abitudine che gli uomini regalino una rosa alle donne. Ispirandosi a questo costume, i librai catalani decisero di cominciare una nuova tradizione, ovvero regalare una rosa a ogni persona che acquisti un libro. L’UNESCO confermò il 23 aprile, perché in questa data morirono tre grandi scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, il peruviano Inca Garcilaso de la Vega e l’inglese William Shakespeare.
Domande:
1) Perché si festeggia la “Giornata mondiale del libro”?
2) Che cosa accadde nel 1996?
3) Perché si scelse proprio la data del 23 aprile?
1 commento su “Podcast: La giornata del libro”
Uno dei migliori articoli! Questo podcast è davvero il migliore! Impari divertendoti in un modo interessante. Grazie mille. Il mio italiano sta migliorando molto. E mi piace leggere!