Continuiamo il nostro viaggio immaginario nel Bel Paese, alla scoperta dei borghi più belli d’Italia!
Let’s continue our imaginary journey in Bel Paese, to discover the most beautiful villages in Italy!
Listening n° 161
Buon ascolto!
FORNELLI
Da diverso tempo, spopola su internet la battuta scherzosa che afferma “Il Molise non esiste”. Forse a questa affermazione giocosa hanno contribuito la storia recente del Molise, la sua posizione geografica e le ridotte dimensioni. Certo è che questa bella regione italiana non solo esiste, ma presenta molti bei borghi, tutti da visitare.
Oggi vi parlo di Fornelli, un paesino di circa duemila abitanti che sorge su un terreno argilloso. La caratteristica del suolo fa pensare che nell’antichità fosse presente una fornace per cuocere mattoni e vasellame, particolarità che dovrebbe aver portato alla creazione del nome.
La prima volta che troviamo un riferimento a Fornelli in un documento ufficiale è nel 981: in una sentenza di un codice miniato redatto a Benevento, si capisce che la fondazione e il popolamento di Fornelli è stato incentivato da alcuni abati, che volevano ripopolare i territori dopo i saccheggi degli Arabi.
Il borgo soffrì la peste nel 1656 e nei secoli subì molti danni a causa di numerosi terremoti, circa dieci.
Nel 1943, Fornelli fu teatro di un tragico episodio: a causa di una ribellione di un cittadino antifascista ai danni di un soldato tedesco, terminata con la sua morte, ci fu una rappresaglia tedesca che si concluse con l’impiccagione del cittadino fornellese e di alcuni suoi compagni. Il castello del borgo venne incendiato e con questo si persero pezzi di un mosaico storico. Oggi si può leggere una targa in memoriam sul luogo dell’accaduto e per questa triste vicenda nel 1971 l’allora presidente della Repubblica Giovanni Leone insignì la città di Fornelli della medaglia al valor militare per la guerra di liberazione.
Il borgo antico di Fornelli, conosciuto anche come “il paese delle sette torri”, è racchiuso all’interno di una cinta muraria dell’epoca medievale, una delle meglio conservate del Molise. Le torri erano collegate da un camminamento esterno, oggi conosciuto come via del Belvedere: da qui si può ammirare la distesa di boschi e ulivi che attorniano il borgo di Fornelli.