Italian listening practice – Michelangelo (part 3)

Keep discovering Italy and Italian with me with free resources!

This episode is part of the Italian listening practice podcast by Arkos Academy.

These episodes are designed for upper-beginner and intermediate learners who want to improve their listening skills through real historical and cultural stories — spoken first at natural speed and then more slowly for dictation practice.

If you’re looking for:
– village and travel stories (A2–B1), explore the Borghi più belli d’Italia series
– deeper cultural conversations (B2–C1), discover 4 chiacchiere e 1 caffè
– more learning materials, visit the Free Italian learning library

Not sure about your level? Take the free Italian level test and find out in a few minutes.

Listening n° 172

Buon ascolto!

MICHELANGELO E LEONARDO: DUE GENI A CONFRONTO

Nella culla dell’arte e della cultura qual era Firenze tra il Quattrocento e il Cinquecento, innumerevoli artisti italiani si formarono e prosperarono.

Due fra tutti s’incontrarono e scontrarono: Michelangelo e Leonardo da Vinci. Entrambi avevano perfezionato le loro doti artistiche dalla cerchia del Verrocchio: Leonardo direttamente, Michelangelo da uno dei suoi discepoli, il Ghirlandaio.

Nonostante la differenza d’età, il genio artistico dei due italiani era indiscutibile: presentavano delle somiglianze nella formazione pittorica, ma in realtà non potevano essere più diversi. Leonardo era di bell’aspetto e gioviale, ma soffriva per le sue origini illegittime; Michelangelo proveniva da una famiglia nobile, benché decaduta, era poco avvenente e misantropo, oltre ad essere avaro e irascibile.

I due artisti non si amavano: la rivalità artistica si accese quando, nei primi anni del 1500, il governo fiorentino decise di fare dipingere le pareti della Camera del Consiglio, a Palazzo della Signoria. A Leonardo assegnarono la scena della battaglia di Anghiari vinta da Firenze contro Milano nel 1440. Michelangelo fu invece incaricato di dipingere la parete opposta con la battaglia di Cascina, vinta da Firenze contro Pisa nel 1364.

Nel frattempo, un altro fatto inasprì il disprezzo di Michelangelo nei confronti di Leonardo: nel 1504, il suo celeberrimo David era appena stato completato dopo tre anni di lavoro. Una commissione di artisti, come da Vinci, il Perugino, Botticelli e Lippi, doveva decidere dove posizionare quella magnifica opera. Leonardo propose di collocarla in un luogo appartato, per evitare che si rovinasse. Questa proposta indispettì Michelangelo e aumentò la competizione dei dipinti della Camera del Consiglio.

Destino volle che, per ragioni diverse, entrambi i dipinti della Camera del Consiglio rimasero incompiuti, ma furono giudicati dai contemporanei di Leonardo e Michelangelo dei capolavori straordinari: una “scuola del mondo” per tutti gli artisti fiorentini.

italian listening practice podcast episode – Michelangelo

Domande:

1) Michelangelo e Leonardo in cosa erano diversi??

2) Quale avvenimento inasprì il disprezzo di Michelangelo per Leonardo?

3) Cosa s’intende per “scuola del mondo”?

Share Now:

Do you REALLY know Italian?

Take the Italian level test!