Podcast – Michelangelo – parte 4

Keep discovering Italy and Italian with me with free resources!

Riassumiamo nel podcast di oggi alcune delle opere più famose di Michelangelo.

Scrivete poi nei commenti: quante di queste opere conoscevate già?

Let’s summarize some of Michelangelo’s most famous works in today’s podcast.

Then write in the comments: how many of these works did you already know?

Listening n° 170

Buon ascolto!

ALCUNE OPERE DI MICHELANGELO

Ad appena ventun anni, Michelangelo arrivò a Roma, sostenuto da conoscenze influenti e potenti che lo misero subito sotto una buona luce: l’artista ricevette infatti immediatamente molte commissioni.

Di questo periodo è la famosa Pietà, la scultura di marmo rappresentante la Madonna che sorregge il corpo esanime di Gesù. L’opera fece subito scalpore, grazie allo stile naturalistico, all’attenzione ai dettagli e alla morbidezza dei protagonisti.

La Pietà fu decisiva per la carriera di Michelangelo non solo per il clamore che la statua provocò, ma anche perché fu la prima opera realizzata in marmo di Carrara. Da quel momento in poi, lo scultore italiano lo consacrò come suo materiale preferito.

Era lo stesso Michelangelo a recarsi nelle cave di marmo a Carrara, in Toscana, e a scegliere personalmente i blocchi: lui riusciva, osservando un blocco di marmo, a vedere delle figure imprigionate all’interno – figure che solo lui era in grado di liberare con martello e scalpello.

Un altro monumentale lavoro che Michelangelo fece con il marmo di Carrara è il celeberrimo David, una statua di 520 cm scolpita tra il 1501 e il 1504.

In questo periodo si dedicò anche ad altri lavori: il Tondo Doni, il Tondo Pitti e la Battaglia di Cascina, dipinto mai realizzato perché papa Giulio II lo richiamò a Roma per commissionargli il proprio monumento funebre.

Lo stesso Giulio II lo incaricò successivamente di affrescare la Cappella Sistina in Vaticano, ma fu grazie al suo successore, papa Paolo III, che i lavori proseguirono: Michelangelo riuscì perciò a creare il famosissimo affresco il Giudizio Universale, completato nel 1541.

Michelangelo non si limitò a esplorare le sue doti di scultore e pittore: all’età di settant’anni, assunse l’incarico di dirigere i lavori della Basilica di San Pietro in Vaticano.


Domande:

1) Quale fu la prima opera che consacrò Michelangelo come scultore?

2) La Pietà come influì sul suo lavoro?

3) Cosa gli chiese papa Giulio II?

Lascia un commento

Share Now:

STAY UPDATED

Subscribe To Our Newsletter