fbpx

Podcast – FIAT – parte 5

Quello di oggi è il penultimo podcast della serie dedicata alla FIAT e per questo analizzeremo alcuni dei modelli di auto più famosi e venduti dall’azienda automobilistica italiana.

Scrivi nei commenti se questa tematica ti è piaciuta e non dimenticarti di lasciare un feedback!

Today’s podcast is the penultimate of the series dedicated to FIAT and for this reason we will analyze some of the most famous and sold car models by the Italian car company.

Write in the comments if you liked this topic and don’t forget to leave a feedback!

Listening n° 150

Buon ascolto!

 


I MODELLI DI AUTO, SIMBOLO DELLA FIAT

In più di 100 anni di attività, non è facile scegliere i modelli di automobile più rappresentativi dell’azienda italiana FIAT. Non è facile, ma ci proviamo, mostrando quali sono stati i modelli più venduti o più caratteristici che hanno accompagnato le vite di milioni di italiani… e di stranieri!
Partiamo dalle origini, dal progetto acquistato dalla Ceirano e diventato FIAT con il nome di 3,5 HP, di cui vennero prodotti 20 esemplari tra il 1899 e il 1900.

Il 1912 è l’anno in cui la FIAT cominciò una produzione di massa, con la Tipo Zero, esportata anche all’estero e che aveva una cilindrata inferiore ai due litri.

Negli anni del fascismo, come abbiamo già detto, la casa automobilistica italiana dovette concentrarsi maggiormente sugli armamenti bellici, ma rimase comunque attiva una produzione automobilistica: la FIAT Balilla segna, anche nel nome, il passaggio degli anni di Mussolini.

Il 1936 segnò la nascita di uno dei simboli della FIAT: la 500A, maggiormente conosciuta col nome di “Topolino”, in quanto i fanali tondi sporgenti ricordavano le orecchie del celeberrimo Mickey Mouse.

Poco meno di vent’anni dopo, la FIAT 600 fu una delle prime auto degli italiani nel Dopoguerra: la sua produzione in Italia si fermò nel 1969, mentre in altri Paesi europei continuò ancora per anni.

Nel 1957 nacque un’icona, forse la FIAT più famosa e conosciuta al mondo: la Nuova 500. Lunga un po’ meno di 3 metri, vendette fino al 1975 più di 3 milioni e mezzo di esemplari.

Possiamo anche ricordare la Fiat Dino Coupé, del 1967, il primo modello di auto nato dal lavoro di FIAT e Ferrari, che si uniranno successivamente nello stesso gruppo.

Negli anni Ottanta, venne prodotta la FIAT più amata e usata dagli italiani dopo la 500: la Panda. Lunga 3 metri e 40, presentava addirittura una versione 4×4. La sua produzione cessò solo nel 2003, per favorire lo sviluppo di altre versioni di Panda.

Tuttavia, la macchina FIAT che detiene il primato di maggiori vendite è la Uno del 1983, che superò da sola i 9 milioni di esemplari prodotti.

Un’altra famiglia di auto, di cui furono prodotte tre serie, è arrivata a vendere 9 milioni di macchine: la Punto, presentata per la prima volta nel 1993, al Salone dell’automobile di Francoforte.

Terminiamo questa lista di auto simbolo della FIAT con un riadattamento di un’icona italiana: la 500. Dopo circa 50 anni dal debutto della prima 500, questa nuova versione ha il merito di essere la prima FIAT a introdurre una variante esclusivamente ad alimentazione elettrica.

 


Domande:

1) Qual è l’icona per eccellenza del marchio FIAT?

2) Quale modello di auto detiene un primato assoluto?

3) Esiste un’auto FIAT esclusivamente elettrica?

Lascia un commento

Share Now:

STAY UPDATED

Subscribe To Our Newsletter