fbpx

Podcast – FIAT – parte 2

Continuiamo la tematica sulla casa automobilistica italiana con un altro episodio, che analizza una famiglia italiana che è da sempre associata al marchio FIAT.

Hai mai sentito parlare degli Agnelli? Ascolta il podcast fino alla fine e fammi sapere con un commento se sei riuscito a capire tutto senza leggere il testo.

We continue the theme on the Italian car manufacturer with another episode, which analyzes an Italian family that has always been associated with the FIAT brand.

Have you ever heard of the Agnelli? Listen to the podcast to the end and let me know with a comment if you managed to understand everything without reading the text.

Listening n° 147

Buon ascolto!


LA FAMIGLIA DEGLI AGNELLI

I primi anni dell’azienda non furono facili, anche a causa di modifiche nella spartizione del capitale azionario, finché si arrivò a un momento in cui uno dei fondatori, Giovanni Agnelli, assunse quasi esclusivamente la proprietà della casa automobilistica FIAT.
Giovanni Agnelli divenne senatore del Regno e designò come suo successore il figlio Edoardo, il quale, tuttavia, morì prematuramente in un tragico incidente aereo. Negli anni Quaranta, indicò come suo erede il nipote Gianni, figlio del deceduto Edoardo Agnelli, ma rimase a capo della FIAT fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, fino a quando fu costretto ad abbandonare il suo ruolo di amministratore delegato. Fu infatti accusato di compromissione con il regime fascista e per questo motivo passò il comando dell’azienda a Vittorio Valletta. Assolto dalle accuse, il capostipite della famiglia Agnelli morì nel dicembre del 1945.
Gianni Agnelli, soprannominato l’Avvocato, prese il comando della FIAT nel 1966, dopo ben vent’anni di presidenza di Valletta. Aiutato anche dal fratello Umberto, guidò l’azienda automobilistica per quarant’anni, tra alti e bassi. Un’altra sua grande passione fu il calcio, di cui era raffinato intenditore, e il suo nome è da sempre associato ai maggiori trionfi della squadra Juventus, della quale era presidente onorario.
Giovanni Alberto Agnelli, detto Giovannino e figlio del fratello Umberto, fu designato come successore a capo della FIAT proprio dall’Avvocato in persona. Le sue idee innovative risollevarono le sorti della Piaggio, controllata dalla FIAT, ma disgraziatamente morì a causa di un aggressivo tumore all’intestino.
L’ultimo e attuale presidente a capo della FIAT e legato alla famiglia Agnelli è John Elkann, figlio di Margherita Agnelli e Alain Elkann e nipote di Gianni Agnelli, entrato nel consiglio di amministrazione della casa automobilistica a soli 21 anni.

Domande:

1) Perché Giovanni Agnelli lasciò la presidenza?

2) Chi gli subentrò a capo dell’azienda?

3) Per quanti anni Gianni Agnelli guidò la FIAT?

Lascia un commento

Share Now:

STAY UPDATED

Subscribe To Our Newsletter