Apollo 11: one small step for man, one giant leap for mankind!
The mission Apollo 11 was and is one of the most incredible success of humankind.
Let’s find out what it happened in 1969: as usual, read the text till the end and then answer the questions on our Facebook page.
Let’s start reading!
APOLLO 11: L’UOMO SULLA LUNA
Uno dei più stupefacenti fatti della storia moderna avviene il 20 luglio 1969, quando il modulo lunare Eagle della navicella Apollo 11 atterra sulla luna.
Il primo astronauta che tocca il suolo lunare è Neil Armstrong, seguito da Buzz Aldrin; rimane invece a bordo dell’Apollo 11 il terzo membro dell’equipaggio Michael Collins.
Non appena Armstrong appoggia il piede sulla luna, pronuncia la sua celebre frase: “Questo è un piccolo passo per l’uomo, ma un gigantesco balzo per l’umanità”.
In quel momento, circa 450 milioni di persone, su una popolazione mondiale totale di 3 miliardi e mezzo, stava guardando lo sbarco sulla luna in diretta.
Venti minuti dopo Armstrong, scende dal modulo lunare dell’Apollo 11 anche Aldrin: i due astronauti posizionano una targa commemorativa del volo, piantano la bandiera americana, fotografano e raccolgono pietre lunari da riportare sulla Terra.
Armstrong e Aldrin rimangono sulla Luna 2 ore e mezza, durante le quali ricevono una breve telefonata del presidente Richard Nixon. Armstrong intraprende inoltre la più lunga passeggiata della missione di ben 60 metri.
Gli astronauti si preparano a ritornare sull’Apollo 11 dal collega Collins: i tre ritornano sulla Terra il 24 luglio e sono accolti come degli eroi.
Il 20 luglio 2009, insieme al presidente Obama, gli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins festeggiano il 40° anniversario dall’allunaggio.
Vero o falso?
[two_third first=first] 1) Apollo 11 atterra sulla luna il 21 luglio 1969. [/two_third]
[one_third first=] Vero Falso [/one_third]
[two_third first=first] 2) Armstrong pronuncia la sua celebre frase quando ritorna sulla navicella. [/two_third]
[one_third first=] Vero Falso [/one_third]
[two_third first=first] 3) Aldrin è il secondo astronauta sulla luna. [/two_third]
[one_third first=] Vero Falso [/one_third]
[two_third first=first] 4) Armstrong e Aldrin ricevono una telefonata dal presidente. [/two_third]
[one_third first=] Vero Falso [/one_third]
[two_third first=first] 5) La più lunga passeggiata della missione è di 50 metri. [/two_third]
[one_third first=] Vero Falso [/one_third]
Please write your answers on our Facebook page