Italian listening practice – Checco Zalone (part 5)

Keep discovering Italy and Italian with me with free resources!

This episode is part of the Italian listening practice podcast by Arkos Academy. These episodes are designed for upper-beginner and intermediate learners who want to improve their listening skills through real historical and cultural stories — spoken first at natural speed and then more slowly for dictation practice. If you’re looking for: – village and travel stories (A2–B1), explore the Borghi più belli d’Italia series – deeper cultural conversations (B2–C1), discover 4 chiacchiere e 1 caffè – more learning materials, visit the Free Italian learning library Not sure about your level? Take the free Italian level test and find out in a few minutes.

Listening n° 144

Buon ascolto!


QUO VADO?
Capodanno 2016 è stata una data da ricordare per Checco Zalone. Proprio in quel giorno, è uscito il suo quarto film Quo vado?, che in appena ventiquattr’ore ha raggiunto i sette milioni di euro al botteghino, aggiudicandosi così il primato di film italiano più di successo nella storia del cinema italiano.
Più di dieci milioni di spettatori hanno guardato Quo vado? al cinema, al cui numero se ne sono aggiunti altri sette milioni per il primo passaggio del film sul piccolo schermo. Un grande risultato è stato ottenuto anche in Spagna, dove il film è arrivato terzo per numero di incassi e, attualmente, è il secondo film di maggior successo in Italia, dopo Avatar.
Ma di cosa parla Quo vado?
Come sempre, Checco Zalone è il protagonista della narrazione: un ragazzo italiano che adora la sua vita così com’è, con una fidanzata storica che non ha intenzione di sposare, dei genitori che gli procurano vitto e alloggio e, soprattutto, l’invidiato posto fisso presso un ufficio comunale del suo paese.
Tutto questo sembra, però, distruggersi a causa di una riforma della Pubblica Amministrazione, che prevede grossi tagli al personale. Checco, come tanti altri dipendenti pubblici, deve decidere se lasciare il posto fisso oppure lavorare in mobilità, sballottato da una parte all’altra del mondo pur di mantenere una sicurezza lavorativa.
L’ironia di Zalone ritorna prorompente in Quo vado?, analizzando la burocrazia italiana, i luoghi comuni sulle mansioni della Pubblica Amministrazione, la presenza mafiosa nei paesi italiani, la dura vita degli scienziati e dei ricercatori e le difficoltà degli aiuti umanitari.
È senza dubbio un film che, facendo ridere il suo pubblico, gli lascia tuttavia l’amaro in bocca, un senso di disagio relativo alle tematiche affrontate dal comico.

Domande:

1) Quali sono i record raggiunti dal film Quo vado?

2) Di cosa parla questo film?

3) Quali sono i temi trattati?

Share Now:

Do you REALLY know Italian?

Take the Italian level test!