This episode is part of the Italian listening practice podcast by Arkos Academy.
These episodes are designed for upper-beginner and intermediate learners who want to improve their listening skills through real historical and cultural stories — spoken first at natural speed and then more slowly for dictation practice.
If you’re looking for:
– village and travel stories (A2–B1), explore the Borghi più belli d’Italia series
– deeper cultural conversations (B2–C1), discover 4 chiacchiere e 1 caffè
– more learning materials, visit the Free Italian learning library
Not sure about your level? Take the free Italian level test and find out in a few minutes.
CHECCO ZALONE: L’ORIGINE DEL PERSONAGGIO Se chiedete a degli italiani se conoscono Luca Pasquale Medici, forse solo il 2% di loro saprà rispondervi con un “sì”. Sostituite il nome di “Luca Pasquale Medici” con Checco Zalone e allora tutti sapranno a chi vi state riferendo! Come forse avrete già capito, Luca Pasquale Medici e Checco Zalone sono la stessa persona. Nato il 3 giugno 1977 in provincia di Bari, Medici si laurea in Giurisprudenza, ma quando comincia a entrare nel mondo dello spettacolo, partecipando a qualche programma TV locale, decide di crearsi uno pseudonimo. La scelta cade su Checco Zalone che, in dialetto barese, indica una persona rozza, cafona: insomma, un tamarro. Nasce così il personaggio di Medici, che si sviluppa ancora di più partecipando al varietà televisivo nazionale comico Zelig. Nel 2006 arriva per Checco Zalone un successo inaspettato. È l’anno dei Mondiali di Calcio, da cui l’Italia ne uscirà vincitrice. Checco Zalone crea e pubblica, quasi per scherzo, la canzone Siamo una squadra fortissimi. Dedicata alla nazionale azzurra di calcio, questa canzone viene premiata con il Disco di platino. Lanciatosi nella scrittura di libri e nella regia di film, Checco Zalone continua la sua ascesa inarrestabile. I suoi film, di cui è sempre il protagonista, trattano in chiave ironica tematiche importanti e spinose in modo eccellente: Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013), Quo vado? (2016), e Tolo Tolo (2020) hanno riscosso molto successo di pubblico e di critica. Il suo lavoro di comico non si è fermato a film e libri: Checco Zalone ha presentato un suo varietà comico, oltre ad aver presenziato in altri programmi televisivi, dove la sua comicità e le sue imitazioni di personaggi famosi hanno sempre ammaliato il pubblico grazie al suo tono ironico e leggero.
Listening n° 140
Buon ascolto!CHECCO ZALONE: L’ORIGINE DEL PERSONAGGIO Se chiedete a degli italiani se conoscono Luca Pasquale Medici, forse solo il 2% di loro saprà rispondervi con un “sì”. Sostituite il nome di “Luca Pasquale Medici” con Checco Zalone e allora tutti sapranno a chi vi state riferendo! Come forse avrete già capito, Luca Pasquale Medici e Checco Zalone sono la stessa persona. Nato il 3 giugno 1977 in provincia di Bari, Medici si laurea in Giurisprudenza, ma quando comincia a entrare nel mondo dello spettacolo, partecipando a qualche programma TV locale, decide di crearsi uno pseudonimo. La scelta cade su Checco Zalone che, in dialetto barese, indica una persona rozza, cafona: insomma, un tamarro. Nasce così il personaggio di Medici, che si sviluppa ancora di più partecipando al varietà televisivo nazionale comico Zelig. Nel 2006 arriva per Checco Zalone un successo inaspettato. È l’anno dei Mondiali di Calcio, da cui l’Italia ne uscirà vincitrice. Checco Zalone crea e pubblica, quasi per scherzo, la canzone Siamo una squadra fortissimi. Dedicata alla nazionale azzurra di calcio, questa canzone viene premiata con il Disco di platino. Lanciatosi nella scrittura di libri e nella regia di film, Checco Zalone continua la sua ascesa inarrestabile. I suoi film, di cui è sempre il protagonista, trattano in chiave ironica tematiche importanti e spinose in modo eccellente: Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013), Quo vado? (2016), e Tolo Tolo (2020) hanno riscosso molto successo di pubblico e di critica. Il suo lavoro di comico non si è fermato a film e libri: Checco Zalone ha presentato un suo varietà comico, oltre ad aver presenziato in altri programmi televisivi, dove la sua comicità e le sue imitazioni di personaggi famosi hanno sempre ammaliato il pubblico grazie al suo tono ironico e leggero.
Domande:
1) Chi è Luca Medici?
2) Chi è Checco Zalone e cosa significa questo nome?
3) Dove ha sperimentato la sua comicità?
