Inauguriamo una nuova serie di podcast dedicata a una corrente artistica che si è sviluppata in Italia agli inizi del Novecento.
Più che semplice corrente artistica, fu una vera e propria avanguardia: avete mai sentito parlare del Futurismo italiano?
Ascoltate il podcast per saperne di più!
We are inaugurating a new series of podcasts dedicated to an artistic movement that developed in Italy at the beginning of the twentieth century.
More than just an artistic movement, it was a real avant-garde: have you ever heard of Italian Futurism?
Listen to the podcast to find out more!
Listening n° 152
Buon ascolto!
IL FUTURISMO: UNA DELLE PRIME AVANGUARDIE EUROPEE
Quando si pensa all’arte e all’Italia, quasi immediatamente ci vengono in mente i grandi artisti e scienziati dei secoli passati, come il grande Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello…
Ma cosa sappiamo del periodo più recente, più vicino a noi?
Nel Novecento, in Italia, ci fu un movimento artistico che s’impose sugli altri, per innovazione e importanza, anche a livello internazionale?
Il Futurismo italiano fu senza dubbio una delle prime avanguardie d’Europa, tanto che influenzò movimenti affini in altri Paesi stranieri, come Francia, Russia, Stati Uniti.
Prima di tutto, cerchiamo di comprendere: cos’è un’avanguardia?
Con il termine avanguardia, s’intende un comportamento intellettuale, riscontrato soprattutto in campo artistico e letterario, che presenta caratteristiche estremiste, innovative, persino audaci che si rivelano essere in anticipo sui tempi.
Il futurismo italiano fu un’avanguardia che spaziò ogni forma d’espressione artistica: pittura, scultura, teatro, musica, letteratura, danza, fotografia, cinema, architettura.
Domande:
1) Cosa s’intende col termine “avanguardia”?
2) Cos’è stato il Futurismo?
3) Chi fu Marinetti?