Podcast – I borghi più belli d’Italia (episodio 10)
This episode is part of “The most beautiful villages in Italy podcast”, a podcast series created for upper-beginner and intermediate learners.
Each episode takes you to a different Italian village, combining culture, history and everyday language in a natural and accessible way: the perfect way to explore the most beautiful villages in Italy and, at the same time, improve your Italian!
Listening n° 171
Buon ascolto!
VERNAZZA
Chi non conosce il borgo di Vernazza? Se è la prima volta che sentite questo toponimo, lasciate che vi illustri le meraviglie di una delle città liguri più famose e ricercate dai turisti.
La prima apparizione del borgo in documenti ufficiali si ha nel 1080, quando Alberto IV Rufo firma un atto di donazione in castro Vernatio, cioè nel castello di Vernazza.
Anche l’origine del toponimo presumibilmente risale al latino: verna significa “locale, del luogo” e si pensa che questo sia un chiaro collegamento tra il nome del borgo e il suo prodotto locale più celebre, il vino Vernaccia.
Inizialmente controllata dalla dinastia degli Obertenghi, Vernazza passò successivamente sotto la Repubblica di Genova nel 1209.
Sia gli Obertenghi, sia i genovesi, sfruttarono le caratteristiche geofisiche naturali di Vernazza per utilizzarla sia come base navale, sia come posizione difensiva.
Il borgo ci regala ancora oggi delle testimonianze della sua storia antica: i suoi vicoli stretti servivano per intrappolare i nemici e gettargli olio bollente dall’alto; il Castello dei Doria, che sembra risalire al XI secolo, ci mostra la parte più antica della vecchia fortificazione; mentre il bastione medievale Belforte, posizionato appena sotto il castello dei Doria, fu costruito dalla Repubblica di Genova per difendere il borgo.
Vernazza, che attualmente conta solo 800 abitanti, riuscì a rompere la solitudine geografica a cui era relegata nel 1874, quando la linea ferroviaria Genova – La Spezia fu costruita.
Il 1997 è un’altra data storica per Vernazza: in quest’anno, infatti, Vernazza è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità insieme ad altri quattro paesi delle Cinque Terre. Due anni dopo, è nato il Parco Nazionale delle Cinque Terre, di cui Vernazza fa parte.

Want to turn listening into real learning?
Explore the FREE LIBRARY to find Italian glossaries, cultural notes and learning resources designed to help you understand real Italian, step by step.
