Pitigliano: il borgo sospeso nel tufo

Keep discovering Italy and Italian with me with free resources!

Podcast – I borghi più belli d’Italia (episodio 11)

This episode is part of “The most beautiful villages in Italy podcast”, a podcast  series created for upper-beginner and intermediate learners.

Each episode takes you to a different Italian village, combining culture, history and everyday language in a natural and accessible way: the perfect way to explore the most beautiful villages in Italy and, at the same time, improve your Italian!

Listening n° 173

Buon ascolto!


PITIGLIANO

Noto come “la piccola Gerusalemme”, Pitigliano era già abitato in epoca etrusca, quando si formano insediamenti scavati nel tufo e datati alla tarda età del Bronzo.

Il nome attuale del borgo, tuttavia, deriva dal latino: sembra che un’importante famiglia romana, la gens Petilia, abbia dato origine al toponimo, anche se esiste una leggenda secondo cui furono due romani, Petilio e Celiano, a fondare la cittadina.

L’unica cosa certa è la prima fonte scritta su cui appare il nome di Pitigliano: nel 1061, il papa Niccolò II indica il borgo come luogo di competenza dei conti Aldobrandeschi. Successivamente, per via matrimoniale, la famiglia degli Orsini prende il controllo di Pitigliano, formando una Contea e difendendola dagli attacchi di Siena, Orvieto e anche dei Medici. Tuttavia, nel 1574, Pitigliano viene infine ceduta ai Medici che la annettono al granducato di Toscana.

Più o meno in questo periodo, comincia a formarsi una comunità di ebrei che, espulsa dallo Stato della Chiesa, trova rifugio a Pitigliano dove si integra molto bene con la popolazione locale. Dall’Ottocento, la comunità inizia ad affievolirsi: la sua importanza nella storia di Pitigliano trova comunque testimonianza nel quartiere del vecchio ghetto, nel cimitero ebraico e nella sinagoga, fondata nel 1598. È consigliata una visita alla Mostra di cultura ebraica di Pitigliano, che è riuscita a recuperare negli ultimi anni vari ambienti scavati sotto la sinagoga, come la macelleria e il forno degli azzimi.

Se volete rivivere le origini di questo borgo costruito nel tufo, vi consiglio di visitare Pitigliano a inizio luglio: durante le Notti dell’Archeologia, potrete fare un tuffo nell’antico mondo degli Etruschi, scoprendone i costumi e i riti.

Un’altra manifestazione degna di nota è la Torciata di San Giuseppe: un rito del fuoco che si tiene la sera del 19 marzo per festeggiare l’arrivo della primavera.

villages in Italy podcast

Want to turn listening into real learning?

Explore the FREE LIBRARY to find Italian glossaries, cultural notes and learning resources designed to help you understand real Italian, step by step.

Lascia un commento

Share Now:

Do you REALLY know Italian?

Take the Italian level test!