Lo sport più popolare e amato in Italia è il calcio e gli italiani ricordano con affetto molti calciatori famosi. Oggi parliamo di uno di loro: Roberto Baggio.
The most popular and loved sport in Italy is soccer and Italian people remember with affection many famous football players. Today we talk about one of them: Roberto Baggio.
Listening n° 22
With today’s podcast we want to wish happy birthday to one of the greatest football champions in the world: Roberto Baggio.
Buon ascolto!
ROBERTO BAGGIO: LA LEGGENDA DEL DIVIN CODINO
Roberto Baggio è uno dei calciatori più conosciuti e amati non solo in Italia, ma anche all’estero.
Nato a Caldogno, in provincia di Vicenza, il 18 febbraio 1967, è stato soprannominato “Divin Codino”, per via della sua acconciatura a coda di cavallo.
Baggio ha giocato in diverse squadre di calcio e ha partecipato ai mondiali del 1990, 1994 e 1998, diventando l’unico calciatore italiano ad avere segnato goal in tre mondiali diversi.
Inoltre, nel 2004 è stato inserito da Pelé, un altro grande campione, nella lista dei 125 calciatori viventi più bravi al mondo.
Nonostante i tifosi critici lo ricordino per aver sbagliato il rigore contro il Brasile nel 1994, Baggio ha raggiunto molti successi calcistici. Fra questi, ricordiamo la vincita nel 1993 del Pallone d’oro, ottenuto solo da altri quattro calciatori italiani: Omar Sívori, Gianni Rivera, Paolo Rossi e Fabio Cannavaro.
Quest’anno, per celebrare i suoi cinquant’anni, ha deciso di festeggiare il suo compleanno insieme ai terremotati di Amatrice e di Norcia.
Domande:
1) Chi è Roberto Baggio?
2) Perché Baggio ha come soprannome il “Divin codino”?
3) In quanti mondiali ha giocato e segnato goal?
4) Per che cosa è stato criticato Baggio?
5) Cosa è successo nel 1993?
6) Dove ha deciso di festeggiare il suo compleanno di quest’anno?