Podcast: Lo chiamavano Trinità

Keep discovering Italy and Italian with me with free resources!

Terminiamo il 2018 con un classico spaghetti western all’italiana, con una delle coppie di attori che hanno fatto sognare e divertire gli italiani: Bud Spencer e Terence Hill. Ascolta il podcast per saperne di più!

We finish the year 2018 with a Italian spaghetti western classic film, with one of the pairs of actors who entertained Italians for a long time: Bud Spencer and Terence Hill. Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 110

Buon ascolto!


LO CHIAMAVANO TRINITÀ E GLI SPAGHETTI-WESTERN

Il più celebre esponente dei western all’italiana, anche popolarmente noti come spaghetti-western, è indubbiamente il regista Sergio Leone.

Tuttavia, negli anni Settanta, un filone più comico di questi western nacque grazie all’incredibile coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill, pseudonimi di Carlo Pedersoli e Mario Girotti.

Il 22 dicembre 1970 uscì sul grande schermo il primo di questa nuova, comica versione: Lo chiamavano Trinità. La genialità di questo film, a cui ne seguirono molti altri, fu che riuscì a combinare elementi classici del western, come i duelli tra pistoleri, ad elementi nuovi e comici, come le celebri scazzottate e le memorabili battute dei due protagonisti.

Il film racconta le comiche vicende di due fratelli: un ladro di cavalli chiamato Bambino (Bud Spencer), che si ritrova inaspettatamente sceriffo di un paese; e Trinità, impersonato da Terence Hill e definito la mano del diavolo.

Il film ottenne un incredibile successo: la coppia d’oro Spencer – Hill realizzò più di tre miliardi d’incasso ma fu anche la colonna sonora composta da Franco Micalizzi a entrare nella storia.

Il sequel di questo film, … continuavano a chiamarlo Trinità, uscì al cinema nel 1971 ed è tuttora il quarto film italiano con maggiori incassi in Italia.

 


Domande:

1) Cosa nacque negli anni Settanta nel cinema italiano?

2) Perché Lo chiamavano Trinità era così particolare?

3) Quali furono i successi ottenuti da questo film e dal suo sequel?

Lascia un commento

Share Now:

STAY UPDATED

Subscribe To Our Newsletter