Ciao ragazzi! Welcome back to our podcast section!
Listening n° 2
You may have already read our comprehension about Pizza, but with our podcast you can also strengthen and improve your Italian listening.
If last time you didn’t answer to our questions, do it now!
Buon ascolto!
LA PIZZA
La pizza ha una storia lunga, complessa e incerta, ma la prima vera unione tra la pasta ed il pomodoro avvenne a metà del Settecento nel Regno di Napoli.
La pizza a Napoli fu popolarissima sia presso i napoletani più poveri che presso i nobili.
Il successo della pizza conquistò anche i sovrani di Casa Savoia: infatti proprio alla regina Margherita di Savoia il pizzaiolo Raffaele Esposito dedicò nel 1889 la “pizza Margherita”. Questa pizza rappresentava la nuova bandiera tricolore perché aveva il bianco della mozzarella, il rosso del pomodoro ed il verde del basilico.
Fino al principio del Novecento, la pizza e le pizzerie rimangono un fenomeno soprattutto napoletano, mentre nell’Italia settentrionale comincia a diffondersi solo nel secondo dopoguerra.
Tramite l’emigrazione, la pizza comincia ad arrivare anche alle nazioni estere ma soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale diventa un fenomeno internazionale, perché seppe adeguarsi ai gusti dei diversi paesi.
La novità che fece diventare “pizza” quella che prima era una semplice focaccia fu usare come condimento il pomodoro. Questo ortaggio inizialmente fu accolto con diffidenza perché si pensava che fosse velenoso.
Il piatto guadagnò in popolarità e presto la Pizza divenne un’attrazione turistica.
Fino al 1830 circa la pizza era venduta in bancarelle ambulanti e da venditori di strada fuori dai forni. Alcune pizzerie mantengono viva questa antica tradizione ancora oggi.
Domande:
1) Quando nasce la pizza?
2) A chi fu dedicata la pizza Margherita?
3) Che cosa rappresentava la pizza Margherita?
4) Quando diventa un fenomeno internazionale e perché?
5) Qual è la novità che fece la differenza tra la pizza e la focaccia?