Oggi parliamo di un’altra – l’ennesima! – festa italiana, diffusa anche in altri paesi. Hai mai sentito parlare della festa di Ognissanti? Ascolta il podcast per saperne di più su questa celebrazione!
Today we talk about another – yet another! – Italian holiday, also popular in other countries. Have you ever heard of the Festa di Ognissanti? Listen to the podcast to find out more about this celebration!
Listening n° 104
Buon ascolto!
LA FESTA DI TUTTI I SANTI
Come ormai saprete bene, la maggior parte delle feste italiane è di origine religiosa.
La settimana scorsa abbiamo festeggiato proprio una di queste feste: la festa di Ognissanti.
In Italia si celebra la festa di Ognissanti il primo novembre, per commemorare e celebrare tutti i santi, anche quelli non canonizzati dalla Chiesa.
Secondo il Cristianesimo, questa è una festa di precetto, cioè un giorno solenne in cui i fedeli sono obbligati a partecipare alla messa.
Fu papa Gregorio IV, nell’835 d. C., a rendere il primo novembre, giorno di Ognissanti, una festa solenne di precetto.
Il giorno successivo alla festa di Ognissanti ricorre la commemorazione di tutti i fedeli defunti, popolarmente conosciuta come “il giorno dei morti”.
Nonostante in Italia si giudichi anche il due novembre un giorno festivo, non è mai stato istituito ufficialmente come festa civile.
In questi giorni, è abitudine degli italiani pregare per i loro cari e fargli visita nei cimiteri.
Alcuni storici affermano che papa Gregorio IV scelse il primo novembre come giorno di Ognissanti per sovrapporre una festa cristiana a una tradizione antica e pagana. In alcuni paesi, si festeggia ancora questa antica festa, conosciuta come Halloween.
Domande:
1) Che cosa è la festa di Ognissanti?
2) Quanto tempo fa è stata istituita? Da chi?
3) Che cosa si celebra il giorno successivo?
4) Perché, secondo alcuni storici, è stata istituita proprio il primo novembre?