Apriamo il mese di marzo con un suggerimento di lettura: se volete esercitare il vostro italiano leggendo un bel libro che sappia anche informarvi sulla realtà politica e sociale che il Bel Paese ha vissuto, scegliete “Il giardino dei Finzi-Contini”. Ascoltate il podcast per saperne di più!
Let’s open the month of March with a reading suggestion: if you want to practice your Italian reading a good book that can also inform you about the political and social reality that the Bel Paese experienced, choose “Il giardino dei Finzi-Contini”. Listen to the podcast to find out more!
Listening n° 119
Buon ascolto!
IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI
Giorgio Bassani (1916-2000) è stato un importante scrittore, poeta e politico italiano, nato da una benestante famiglia ebraica.
Visse fino alla sua giovinezza a Ferrara, laureandosi a Bologna. Nel 1938, vennero promulgate le leggi antisemite e lentamente gli ebrei furono estromessi da tutte le scuole e le cariche del Paese. Nel 1940 adottò lo pseudonimo di Giacomo Marchi e, da giovane letterato, Bassani diventò un attivista antifascista clandestino.
Nel 1962 pubblicò il suo primo romanzo: “Il giardino dei Finzi-Contini”. La storia si svolge a Ferrara, nel periodo in cui il regime fascista si stava trasformando in dittatura. La nobile famiglia Finzi-Contini mette a disposizione delle persone ebree, escluse dai luoghi pubblici statali, il loro giardino per i futuri incontri. Il giardino diventa quindi un mondo parallelo alla cruda realtà razzista, un universo dove amori, amicizie e incomprensioni possono ancora essere vissute liberamente.
Domande:
1) Chi è Giorgio Bassani?
2) Che cosa racconta il libro “Il giardino dei Finzi-Contini”?
3) Chi è Silvio Magrini?
1 commento su “Podcast: Il giardino dei Finzi-Contini”
Questo è il audiolibro che avevo scelto per il mio viaggio domani!