Su richiesta degli studenti che mi seguono sia su Instagram, sia su Telegram, ho deciso di aggiungere un’altra tematica ricca di spunti, informazioni e curiosità: dei podcast dedicati ai borghi più belli d’Italia!
Chiudete gli occhi e viaggiate con la mente in queste perle italiane, ricche di fascino, cultura e tradizioni!
Fatemi sapere con un commento se questo filone tematico vi piace e ricordatevi di lasciare delle recensioni per supportare il mio lavoro e Arkos Academy!
On request of the students who follow me both on Instagram and on Telegram, I’ve decided to add another topic full of ideas, information and curiosities: podcasts dedicated to the most beautiful villages in Italy!
Close your eyes and travel with your mind in these Italian pearls, full of charm, culture and traditions!
Let me know with a comment if you like this topic and remember to leave reviews to support my work and Arkos Academy!
Listening n° 153
Buon ascolto!
LOCOROTONDO
Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta dei borghi più belli d’Italia con Locorotondo, un borgo situato nella regione Puglia, nel sud Italia.
Il suo nome latino era Locus Rotundus, luogo rotondo, una denominazione dovuta all’espansione del paese stesso su per la sommità di un colle.
Ancora oggi, Locorotondo è caratterizzato dalla sua forma circolare e dal bianco dei suoi edifici, che sembrano quasi brillare nelle giornate di sole. Un tratto distintivo architettonico di questo borgo sono le cummerse, tetti spioventi in chiancarelle che ricordano le abitazioni del Nord Europa.
Gli storici e archeologi non sono ancora certi della presunta origine greca di questo borgo: la prima testimonianza storica risale al 1195, quando, in un documento dell’epoca sveva, viene citato un luogo detto “Rotondo”.
Locorotondo riesce a formare un proprio territorio comunale solo nel 1566, con un conseguente miglioramento generale delle condizioni di vita del popolo.
Se vi aspettate un paese pieno di monumenti storici o edifici strabilianti, Locorotondo vi deluderà, ma questo borgo pugliese riuscirà a infondervi un senso di intimità e tranquillità, unito a una sensazione di ordine e di cura. Passeggiando tra le stradine del paesino, potrete arrivare in piazza Vittorio Emanuele, da dove potete vedere l’antica Porta Napoli.
Oltre alla chiesa madre, intitolata a San Giorgio martire e che si trova al centro del Paese, Locorotondo presenta altre due chiese degne di menzione. Il borgo presentava, in epoca medievale, una piccola comunità greco-ortodossa, di cui rimangono come testimonianza la chiesa Madonna della Greca, del 1480, e la Chiesa di San Nicola.
Le feste più sentite dai locorotondesi, gli abitanti di Locorotondo, sono dedicate ai patroni della città: San Giorgio, celebrato il 22 e 23 aprile, e San Rocco, a cui è dedicata una fiera a metà agosto, che termina con una spettacolare gara di fuochi d’artificio.