Oggi parleremo della residenza reale più grande al mondo: se non l’avete ancora visitata, organizzate al più presto un viaggio in Italia! Dove precisamente…? Leggete e scopritelo!
Today we will talk of the largest royal residence in the world: if you have not visited it yet, organize as soon as possible a trip to Italy! Where exactly …? Read and find it out!
Listening n° 18
Caserta is one of the “province” in Campania, a region in the south of Italy. This beautiful city is well known all over the world thanks to its “Reggia”. When was it built?
Buon ascolto!
LA REGGIA DI CASERTA: PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
La Reggia di Caserta nasce grazie alla volontà di Carlo di Borbone, re del regno di Napoli e Sicilia dal 1735 al 1759.
Nonostante Napoli fosse la capitale del regno, Carlo di Borbone preferì costruirla nell’entroterra, a Caserta.
Il progetto, affidato all’architetto Luigi Vanvitelli, era ambizioso: il re voleva un palazzo che sapesse competere con altre residenze reali, ad esempio la splendida Reggia di Versailles.
Il 20 gennaio 1752 fu inaugurato l’inizio dei lavori, che però si conclusero quasi un secolo dopo.
I motivi furono essenzialmente due: Vanvitelli morì e subentrò il figlio, che ebbe qualche difficoltà con la continuazione dei lavori; inoltre Carlo di Borbone divenne re di Spagna nel 1759 e i suoi successori a Napoli s’interessarono poco dell’opera in corso.
Finalmente, nel 1845, la Reggia di Caserta venne conclusa: una grandiosa struttura di 5 piani, in stile neoclassico e barocco, con un parco gigantesco di 120 ettari di superficie.
Nel 1997, l’UNESCO dichiara la meravigliosa Reggia di Caserta patrimonio dell’umanità.
Domande:
1) Chi decise di costruire la Reggia di Caserta?
2) Quando iniziarono i lavori?
3) Perché la Reggia di Caserta fu completata quasi un secolo dopo?
4) Che cosa succede nel 1997?